Press "Enter" to skip to content

Multe da autovelox, arriva la stretta e potrebbe investire le casse comunali

Magliano Sabina è una delle amministrazioni che incassano di più per gli eccessi di velocità sulle strade. Il Ministero dei trasporti sta per cambiare le regole e questo potrebbe produrre effetti anche sul bilancio

Il Ministero dei trasporti sembra intenzionato a varare una stretta il piazzamento degli autovelox sulle strade, con effetti ancora da definire sulle casse dei comuni come Magliano Sabina. Le novità annunciate soprattutto gli apparecchi per la rilevazione delle velocità. “Gli autovelox dovranno essere omologati a livello nazionale e i sindaci dovranno spiegare perché li mettono e dove e con quale motivazione”, ha detto il ministro Matteo Salvini.

La riforma dovrebbe essere varata entro fine marzo. E a quanto pare saranno normati i tratti di strada dove gli autovelox potranno essere utilizzati, i quali dovranno essere individuati con un provvedimento del Prefetto. Si parla di una distanza di almeno un chilometro fuori dei centri abitati tra il segnale che impone il limite di velocità e il dispositivo. Anche nei centri abitati sono previsti obblighi di segnalamento minimo.

Si rischia una “competizione” tra Magliano e Otricoli

Per le strade extraurbane si potrà ricorrere all’uso degli autovelox solo nel caso in cui il limite di velocità imposto non sia ridotto di più di 20 km rispetto a quello previsto dal Codice per quel tipo di strada. Al ministero spiegano, ad esempio, che sulle strade extraurbane principali, dove è fissato dal codice il limite di 110 km orari, il dispositivo può essere utilizzato solo se il limite è fissato ad almeno 90 km orari, ma non per limiti inferiori. Per frenare la moltiplicazione dei dispositivi sulle arterie stradali viene indicata per la prima volta la distanza minima che deve passare tra un dispositivo e l’altro che sarà progressiva per tipo di strada.

Si parla ancora di ipotesi, ma tra le novità sembra esserci anche una norma che preveda il pagamento delle prima multa temporalmente elevata in una strada dove sono presenti più autovelox. Vuoi vedere che Otricoli e Magliano si sottrarranno proventi a vicenda in base alle direzioni di traffico?

Nel 2022 ben 317 mila euro sono frutto di autovelox

Comunque, in attesa di capire megli, siamo andati a vedere a quanto ammontano i proventi delle multe per il Comune di Magliano. Per l’anno 2022, in base ai dati disponibili sui siti ministeriali, nel territorio maglianese sono state elevate multe per circa 546 mila euro di cui 317 mila derivano dagli autovelox, fissi e mobili, con le postazioni fisse site sulla Flaminia a farla da padrone nel ruolo di “scatta multe”.

Nella provincia di Rieti, fatta eccezione per il capoluogo di provincia, solo Poggio Moiano “fa meglio” di Magliano con 570 mila euro di multe di cui 450 mila per eccesso di velocità, il tutto spiegato dall’autovelox impiantato sulla Salaria. La limitrofa Stimigliano si ferma a “soli” 60 mila euro di contravvenzioni per eccesso di velocità.

Tante contravvenzioni per incassi davvero esigui

In ogni caso l’impatto sulle finanze locali si potrà stimare solo dopo l’entrata in vigore del nuovo codice della strada, ma non va dimenticato quanto sia basso il rapporto tra sanzioni elevate e riscosse: a livello nazionale si incassano solo il 50% delle multe, Magliano scende al 5,56%, molto meno della media di evasione del sud Italia pari al 70%.

newsletter 19 – marzo 2024